Una piacevole camminata immersi tra la natura e le montagne, in questo caso in veste invernale.
Se vuoi fare una semplice passeggiata in Trentino, vicino al Lago di Garda e senza troppa confusione, ecco il Passo Bordala. Troviamo la Val di Gresta, il primo distretto biologico del Trentino caratterizzato oltre che dalla cucina biologica da passeggiate ed escursioni a cavallo, oltre che dalla mountain bike.
Questa camminata ha inizio a Passo Bordala (1.250 m, comune di Ronzo-Chienis) e prosegue fino al raggiungimento della Malga Somator nella quale troverete ristoro e nei mesi estivi giochi all’aperto per bambini. In questo caso il rifugio era chiuso quindi il mio consiglio è quello di accertarsi sempre sulle aperture chiamando la malga direttamente.
La Malga si raggiunge in una ventina di minuti ed il percorso è per lo più pianeggiante. Il dislivello segnalato da Google è di circa 60 metri.
Di passaggio troverete anche Mas Muriei, un menaggio nel quale era possibile organizzare trekking e passeggiate che avranno come sfondi i suggetsivi paesaggi di Passo Bordale e del Lago di Garda (attualmente i siti ed i riferimenti ad esso sembrano non essere attivi?).
Nelle vicinanze potete anche fermarvi per la notte all‘albergo Passo Bordala.
In ultimo, troverete un ristorante-pizzeria (pizza solo la sera) sempre abbastanza frequentato nella stradina verso la discesa per Pra’ del Lac, Ristorante Bar La Baita.