La Cascata del Lupo si trova sull’Altopiano di Piné, nelle vicinanze del centro abitato, anche se in posizione nascosta.

Per arrivare bisogna conoscere le indicazioni, tenendo conto che è possibile raggiungerla in due percorsi di cui uno più facile e meno scosceso.

Il sito visitpinecembra offre indicazioni puntuali su come raggiungere la meta, che andiamo a riassumere come segue:

  • Dal Paese di Piazze di Bedollo: proprio dietro la chiesa, e troverete un cartello che indica la meta in 15 minuti (corretto da qualche escursionista in 25. Il percorso però è molto ripido ed infatti i cartelli invitano a non intraprendere questo percorso in caso di neve o ghiaccio. Personalmente l’ho trovato abbastanza difficile e ripito, soprattutto in salita, ma tutt0 è soggettivo, ed io sono una mezza sega. La salita è quindi un po’ più impegnativa, circa 30 min se andate piano.
  • Dalle Piramidi di terra di Segonzano: in una decina di minuti parcheggiando poco prima dell’inizio della strada forestale delle Strente, dove c’è un piccola centrale elettrica. In alternativa si può fare tutto il percorso a piedi in circa 2 ore.

La prima cascata che vedrete è quella minore, la più grande si trova qualche passo più avanti.

Importante: in inverno i dintorni sono ghiacciati. Per questo motivo sconsigliamo di avvicinarvi troppo alla cascata per non scivolare.

In Val di Cembra non perdetevi anche i laghi Serraia e delle Piazze.

Nelle vicinanze trovate anche la Val dei Mocheni!

Previous reading
Cosa fare al Lago di Serraia
Next reading
20 Hotel con spa in Valle d’Aosta