Questo itinerario tratta dal parcheggio della Val Venegia fino alla Baita Segantini situata sul Passo Rolle. Per visitare la Baita Segantini è anche possibile partire per l’appunto dal Passo Rolle e proseguire per una lieve salita di circa 40 minuti.
Si possono fare vari percorsi, così come il giro ad anello che vedete in grigio nella cartina sottostante.
In questo articolo prenderemo in considerazione il percorso in blu, dal parcheggio in Val Venegia.
Situata all’interno del Parco Naturale Paneveggio, la Val Venegia è una piccola valle dal fascino unico, percorsa dal torrente Travignolo che ci accompagnerà durante questa escursione.
In Val Venegia i punti di ristoro sono l’Agritur Malga Venegia e l’Agritur Malga Venegiota.
Dove parcheggiare e come raggiungere la Val Venegia
A questo link trovi tutte informazioni sulla mobilità all’interno del parco e sulle aree di sosta.
P4 – Pian dei Casoni: Parcheggio a pagamento, dal 1° luglio alla seconda domenica di settembre anche nelle ore notturne, libero nel restante periodo, i tre posti auto segnalati con il colore giallo sono a pagamento e riservati al Rifugio Mulaz. (5€)
P4 – Pian dei Casoni: Parcheggio a pagamento, dal 1° luglio alla seconda domenica di settembre, libero nel restante periodo, sempre divieto notturno dalle 21 alle 7.
P6: Malga Venegia – Parcheggio a pagamento
dal 1° luglio alla seconda domenica di settembre, libero nel restante periodo, sempre divieto notturno dalle 23 alle 7. (7€)
Da Malga Venegia a Malga Venegiota
Con questa vista iniziamo il nostro itinerario passando per Malga Venegia, dall’aspetto più rustico, per arrivare dopo 20-30 min a Malga Venegiota a 1825 metri.
La vista già da qui è magnifica e grandi prati fioriti accompagnano il nostro percorso, costeggiati dal torrente.
Il percorso è praticamente pianeggiante e percorribile da chiunque, anche con passeggino ed i bambini (220 metri di dislivello).
Qui è possibile fermarsi per una sosta assaporando i piatti tipici come spätzle, strangolapreti e stinco con polenta.
Dalla Malga Venegiota alla Baita Segantini al Passo Rolle
Per ammirare il paesaggio a pieno è possibile proseguire per circa 1.30h ed arrivare in cima alla Baita Segantini. Se state cercando un posto per ristorarvi il mio consiglio è quello di fare in mattinata tutto questo percorso e di ritornare alla Malga Venegiota per mangiare, in quanto la Baita in cima è sempre piena di persone.
Idilliaco invece il paesaggio per un picnic ad alta quota.
Il percorso si snoda lungo 11 tornanti in salita (non percorribili con passeggino), per raggiungere quota 2180 metri fino alla sommità.
Qui il paesaggio è da cartolina, con il laghetto che fa da contorno alla baita. L’acqua risulta di colore marroncino, ma a seconda di come la luce del sole colpisce l’acqua è possibile ottenere una fotografia di riflesso con il cielo azzurro.
Da qui è possibile proseguire fino alla malga Iuribello oppure rifare il percorso dell’andata.