Questo angolo di paradiso è davvero molto facile da raggiungere, tanto che in estate è meta per molti campeggiatori che si avventurano con la propria tenda sulle spalle per godere dello scenario della notte.
In estate è raggiungibile in macchina ed in moto, parcheggiando gratuitamente proprio al Rifugio Cornisello.
Ci siamo stupiti di non aver fortunatamente trovato moltissima gente, nonostante fossimo in un periodo di alta stagione, e forse perché non è proprio un itinerario vicinissimo alle città principali.
Come si raggiunge il Lago Nero?
Di laghi denominati in questo modo in Italia ce ne sono davvero tanti; se state cercando quello raggiungibile da Madonna di Campiglio in direzione della Val Nambrone, siete sulla pagina giusta.
Lo si raggiunge dal Rifugio Cornisello in circa 30-40 minuti di camminata.
Il dislivello è minimo (100 metri) in quanto si parte già da 2100 per arrivare a 2200.
Purtroppo essendo arrivati tardi non siamo riusciti a fare il giro del lago o proseguire verso il bellissimo lago di Cornisello ed il rifugio Segantini (circa 1.30h di camminata dalla partenza).
Al Rifugio Cornisello
Abbiamo fatto tappa anche in questo rifugio, sosta per una birra o spritz. Nonostante sia raggiungibile in macchina gode di una vista stupenda e nel quale è possibile anche rifocillarsi. Il rifugio è aperto da primavera all’autunno. La stagione inizia dopo lo scioglimento delle ultime nevi invernali e rimane aperto fino alle prime nevicate autunnali.
Il rifugio apre indicativamente a metà giugno e accoglie i suoi ospiti fino alla fine di settembre. Prima dell’escursione si raccomanda comunque di verificare l’effettiva apertura controllando in alto a destra su questo sito web l’indicazione [aperto] | [chiuso] oppure contattando il gestore.
I prezzi sono abbastanza alti, ma i prodotti buoni.
Per un piatto di polenta, speck e uova 15€ mentre una fetta di strudel 5.50€ con una spruzzata di panna spray.
Presso il Rifugio Cornisello è possibile pernottare in due diverse modalità da 30 o 35 euro a persona.