Soggiorno romantico e di relax a San Candido

Questo non è un hotel per soli adulti, ma il Naturhotel Leitlhof ha tutta la clientela giusta per esserlo. Quando si cerca un hotel, non si cercano solo i servizi, ma anche l’atmosfera. Ebbene, quella di questo straordinario albergo di San Candido riesce a rendere l’atmosfera di un hotel romantico ma con un tocco di vitalità e vivacità.

Sarà che solo i veri amanti della montagna si spingono così lontano alla ricerca di posti unici, sarà la magia di questo posto, ma mi ha davvero stregato. Non capita spesso di recensire un hotel da parte di un cliente, ma per me è uno dei punti più importanti. La maggior parte delle persone sono adulti, per lo più coppie, molto tranquille e rispettose.

Se sei arrivato a questo articolo in cerca di consigli su dove dormire a San Candido, allora hai la risposta.

Voglio raccontarvi nel dettaglio tutta l’esperienza vissuta in questo hotel, senza trascurare i dettagli.

Soggiornare a San Candido

Se vuoi scappare per il fine settimana non puoi saltare il venerdì sera – questo perché il venerdì la sera c’è una serata che (io lo chiamo matrimonio perché sembrava così, ma ti assicuro che è stato molto meglio, visto che la sposa e lo sposo non c’erano) assomiglia ad un matrimonio, ma meglio.

Ci hanno infatti accolto con spritz e champagne – ostriche e capesante, oltre ad altri stuzzichini, prima di andare a cena. L’hotel è molto grande e composto da vari blocchi (uno dei quali è stato ristrutturato e gli altri sono rimasti nello stile tipico) e sinceramente ho avuto un po’ di difficoltà ad orientarmi all’inizio. L’aperitivo è stato servito nel bar sottostante il ristorante, con una magnifica vista su tutta la vallata.

Itinerario del gusto in hotel

Prima di parlarvi delle stanze, inizierò con ciò di cui  mi piace di più scrivere; il buon cibo. Il buffet era letteralmente immenso o almeno uno dei più grandi che abbia mai visto. Secondo il mio gusto personale, il buffet iniziale a disposizione dei clienti era spesso anche migliore di alcune portate della cena, molto orientate verso una clientela tedesca.

Ci sono circa 4 portate ogni sera e nel caso non vi piaccia qualcosa del menù, potete non solo scegliere tra le due opzioni proposte ma potete anche modificarle con il menù che trovate a fianco.

La sera il divertimento non manca e passando dal bar sottostante veniamo folgorati da un canto popolare trentino. Ma è ora di andare a letto perché la mattina dopo hanno voluto fare la ciaspolata proposta dall’hotel stesso!

Un altro vantaggio molto importante dell’hotel per me; merenda pomeridiana (inclusa). Forse è una delle cose che mi tiene ancorato all’albergo e mi impedisce di fare quelle ciaspole per diverse ore. Non può assolutamente mancare però la merenda dolce e salata composta sia da ottime zuppe che da dessert.

Le camere dell’albergo

Ci sono tante tipologie di camere, noi abbiamo soggiornato nella nuova struttura dell’hotel, con stanze ampie e grandi finestre. Abbiamo trovato un bagno… dici francese? o tedesco? Insomma, uno di quelli con doccia e lavabo separati dal wc. C’è a chi piace e chi lo trova un po’ scomodo, io lo trovo un po’ scomodo ma dopotutto i due bagni erano davvero adiacenti e realizzati in maniera molto creativa.

Ode al buffet della colazione

Lasciamo parlare le immagini! Il buffet è ampio come quello serale, ma ricco di prelibatezze tipiche della prima colazione. Sono un amante delle colazioni dolci, ma spiando un po’ i piatti dei clienti stranieri, mi è venuta un’idea per un piatto niente male con una fetta di pane, salmone e tanti contorni tra cui scegliere.

Una crepe, un waffle, una frittata? non devi fare altro che chiedere, basta compilare la scheda che ti viene consegnata ogni mattina e in un batter d’occhio avrai il tuo piatto preparato al momento e servito in tavola.

Il centro benessere e la piscina esterna riscaldata

Il fiore all’occhiello dell’hotel è sicuramente la piscina all’aperto, riscaldata in inverno. Quando abbiamo soggiornato noi, l’orario di apertura della piscina esterna era dalle 14.00 in poi, per cercare di limitare la dispersione del calore. Per fortuna non l’abbiamo trovato per niente affollato, anche perché all’interno c’è una piscina riscaldata. Oltre a questo, l’hotel dispone di un’area dedicata alla sauna e alla spa, situata al piano inferiore, sempre accessibile dalla zona piscina. Vi ricordo che in Alto Adige è vietato il costume da bagno in sauna.

Cosa fare a San Candido

Come ho detto prima, l’hotel mette a disposizione una guida esperta per accompagnare i suoi ospiti con le ciaspole. Ovviamente dovrete essere ben attrezzati e svegliarvi presto (lo zaino è fornito dalla struttura! Che bello. Lo troverete appeso in camera, o almeno lo abbiamo trovato noi).

Se siete un po’ più pigri, niente paura, c’è ancora tanto da vedere nei dintorni (ricordate sempre però che in montagna fa buio presto, quindi tornate prima delle 16:00).

Ovviamente San Candido – l’abbiamo visto a Natale e quindi con tutti i mercatini intorno alla chiesa. C’è anche un negozio super segreto (non è vero, ma mi piace pensare che lo sia) con due ingressi, uno dei quali abbastanza segreto da poter essere raggiunto seguendo la freccia del “mercato sotterraneo”, in occasione del Natale.

Immagino che il negozio mantenga questa atmosfera tutto l’anno, quindi non dimenticarti di fermarti, si chiama “Wachtler Specialitá“

Cosa fare se piove a San Candido? La pioggia non può fermarti! o sì meglio, ma fallo con stile. Sicuramente hai aggiunto la spa dell’hotel, un luogo dove ti consiglio di rifugiarti. Altre destinazioni da provare sono:

  • Acquafun San Candido San Candido
  • DoloMythos (museo di storia naturale)
  • Museo Collegiato
  • Valcastello

In estate:

  • Villaggio degli gnomi
  • Pista da bob (FunBob)
  • Parco giochi immerso nel verde (per bambini)
  • Regno dei giganti Baranci
  • Fonti della Drava
  • Raggiungi Dobbiaco in treno e visita il lago
  • Guarda le rovine dei vecchi bagni
  • Pista ciclabile Val Pusteria Pusterbike
  • Visita tutte le varie chiese…
  • Prendi il treno o la macchina che ti porta allo stabilimento Loacker in 15 minuti (per fare i tuoi wafer)