I viaggi Ecosostenibili si stanno facendo spazio nel mercato del turismo in maniera sempre più affermata.

“Sostenibilità”: è la parola sulla bocca di tutti in questi giorni. Sentiamo costantemente parlare di turismo responsabile, eco-lodge e rifiuti scaricati nell’oceano. Il concetto di “essere green” è filtrato per tutti noi in un modo o nell’altro – ma come possiamo garantire che non diventi un’altra tendenza superficiale di Instagram?

Il concetto di turismo sostenibile si basa su tre pilastri principali:

• Il pilastro ecologico: ad esempio preservare l’ambiente naturale della destinazione che si sta visitando
• Il pilastro economico: ad esempio sostenere le imprese locali
• Il pilastro sociale: ad esempio sostenere progetti culturali

Ecco quindi la nostra top 5 dove prenotare viaggi Ecosostenibili

Ecobnb

Ecobnb è il sito ideale per viaggiare in Armonia con la Natura e scoprire Luoghi Autentici.

In Ecobnb puoi trovare ogni sistemazione eco-friendly; dalla casa sull’albero all’hotel sostenibile, dall’albergo diffuso negli antichi borghi italiani all’igloo tra i ghiacci, dall’agriturismo biologico immerso nella natura al rifugio di montagna a zero emissioni.

Tutto è iniziato qualche anno fa’ con ViaggiVerdi, la community italiana dedicata al turismo sostenibile. Il progetto è diventato Ecobnb grazie al finanziamento Seed Money 2014 di Trentino sviluppo e al co-finanziamento Europeo EcoDots dedicato a progetti di turismo sostenibile.

Siamo partners di aziende che operano nel campo della green economy, di associazioni impegnate nella promozione del turismo responsabile, di Gruppi di Acquisto Solidale, dell’associazione internazionale dedicata all’ecoturismo TIES “The International Ecotourism Society”.

aitr.org

Associazione Italiana Turismo Respondabile

AITR è un’associazione, ente di tipo associativo, che non persegue scopo di lucro, né diretto né indiretto.

Opera per promuovere, qualificare, divulgare, ricercare, aggiornare, tutelare i contenuti culturali e le conseguenti azioni pratiche connessi alla dizione “turismo responsabile”, promuove la cultura e la pratica di viaggi di Turismo Responsabile e favorisce la conoscenza, il coordinamento e le sinergie tra i soci.

Aitr ispirandosi ai principi di democrazia e etica promuove iniziative di solidarietà e di sostegno al Turismo Responsabile, sostenibile ed etico al fine di elevare la coscienza e la crescita personale dei cittadini, per la promozione di stili di vita e comportamenti di consumo e vita solidale.

Viaggi e Miraggi

Siamo una cooperativa sociale-tour operator, una rete di soggetti e associazioni in Italia e nel mondo. La nostra storia è iniziata alla fine degli anni ’90, quando un manipolo di persone ha iniziato ad interrogarsi sul senso del turismo di massa. Viaggiando e conoscendo progetti legati al commercio equo solidale è nata l’idea di far nascere un’impresa sociale che si occupasse di stravolgere i paradigmi del turismo e lavorare a contatto diretto con la società civile dei luoghi visitati, con persone ed associazioni direttamente coinvolte in progetti di sviluppo.

Un sogno visionario allora, realtà consolidata oggi. Lavoriamo in 4 continenti collaborando con più di 100 comunità locali in 50 Paesi del nord e del sud del mondo, sostenendo più di 200 progetti sociali e per indotto migliaia di persone. Abbiamo dato vita ad una rete italiana di turismo responsabile con referenti, sostenitori e progetti in 18 regioni italiane: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.

Viaggi Solidali

Siamo una cooperativa sociale che opera dal 2004 come tour operator di turismo responsabile. In tutti questi anni abbiamo accompagnato con professionalità e passione oltre ventimila viaggiatori a scoprire l’Italia e il mondo attraverso l’incontro con le popolazioni locali, promuovendo il “turismo dal volto umano” e il buon viaggiare anche attraverso conferenze, incontri formativi ed eventi a Torino e altrove.

Africa Truck Wild

Africa Wild Truck è un Tour Operator locale con base in Malawi che nasce da una grande passione per i viaggi e dalle nostre numerose esperienze africane.
Esperienze che dal 2005 abbiamo deciso di condividere con chiunque voglia unirsi ad una delle nostre spedizioni: saremo felici di accompagnarvi alla scoperta di questo meraviglioso continente.
Africa Wild Truck significa avventura e turismo responsabile su itinerari poco battuti tra Malawi, Zambia, Mozambico, Tanzania, Botswana e Kenya.

Previous reading
1000 vacanze in barca gratis per medici, infermieri e operatori socio-sanitari
Next reading
Dormire in case sull’albero di lusso – Svezia