Chi sceglie la Val Sarentino sa bene cosa sta cercando, e va alla ricerca della perfezione e dell’eccellenza del gusto. Se è questo il motivo per il quale scegli la Val Sarentino, in questo articolo ti guiderò verso il tuo prossimo soggiorno da sogno.
Si tratta di una valle chiusa, posta a poca distanza da Bolzano, con paesaggi da favola in tutte le stagioni e il Lago di Valdurna da segnalare in quanto a bellezza.

Dove mangiare in Val Sarentino
Questa località è famosa per la maggior concentrazione di ristoranti premiati con stelle Michelin ad alta quota, premio per gli sciatori che si avventurano tra queste montagne.
Poco lontano, in frazione Pozza, Egon Heiss, stella Michelin del ristorante Alpes dell’hotel Bad Schörgau, propone invece una cucina fusion tra prodotti locali e ingredienti da tutto il mondo. Premiato dalla Guida Espresso 2018 con un “cappello”, Gottfried Messner, cuoco del Braunwirt, vira dal canto suo su una cucina locale con un tocco di oriente, mentre, sempre nel centro del paese di Sarentino, le proposte del ristorante Höllriegl si esaltano nei sapori delle specialità valligiane in una calda ambientazione alpina.
A Redagno, Zirmerhof, il ristorante Krone di Aldino e il Kürbishof di Anterivo si collocano al top per quanto riguarda le proposte di cucina più autenticamente locali, rivisitate con originalità.
Oggi qualcuno le stelle le ha perse, altri mantenute, ma è rimasto invariato il valore e la cura del cibo nella valle.

Dove dormire in Val Sarentino
Nelle stesse località che offrono eccellenza nel cibo è possibile scegliere di prendersi una pausa per lasciarsi trasportare anche da altri piaceri, quali il relax e la cura per il corpo tra spa e trattamenti.
Anche in questo caso, l’offerta è molto ampia e di eccellenza, tra l’annoverato “Terra The Magic Place Relais&Chateaux” per la sua cucina, il The Panoramic Lodge per la vicinanza al comprensorio sciistico e il Bad Schörgau, ideale se la vostra idea è quella di privacy e relax totale.
Tra gli hotel di eccellenza abbiamo avuto modo di testare i servizi dell’hotel Bad Schörgau, piacevolmente sorpresi a 360° da servizi, accoglienza e cibo.


Cosa fare in Val Sarentino
La valle offre molteplici possibilità sia in inverno che in estate. Tra queste ricordiamo:
- Giro delle Sette Baite
- Gli Omini di pietra
- Lago Valdurna
- L’itinerario Getrum Alm (circa 6h)
- Arrampicata sportiva
