Conosci uno lei luoghi di Milano più nascosti e forse meno conosciuti? Si tratta del Labirinto di Arnaldo Pomodoro, e data la sua recente costruzione non tutti ne sono a conoscenza.

Questa installazione / labirinto è stato costruito infatti nell’arco di 16 anni (dal 1995 al 2011) e nei 170 mq che si possono percorrere

Utilizzando materiali come il bronzo, rame e fiberglass patinato, l’artista ha voluto evocare tempi lontani, ispirandosi all’Epopea di Gilgamesh.

Entrando nel Labirinto di Arnaldo Pomodoro ci immergeremo in un’opera senza tempo che evoca mondi passati e civiltà scomparse e dove riemergono le tappe biografiche e artistiche dello scultore attraverso un’esperienza in cui introspezione e arte vanno di pari passo. Un viaggio nella mente del Maestro, tra rielaborazioni di sculture già note e forme ancora in divenire.

Come visitare il labirinto

Occorre acquistare il biglietto online (unicamente dal sito ufficiale) scegliendo la data nella quale si ha intenzione di andare a far visita al labirinto. Di settimana in settimana sul sito verranno aperte nuove date (solitamente è visitabile il sabato).

Se non vi sono date disponibili per la visita del labirinto occorrerà attendere nuove disponibilità (immagino una pausa per la stagione estiva).

NOTA INFORMATIVA: Ingresso nel labirinto non è dotato di ascensore e montascale.
Dove: via Solari 35, Milano, presso Show Room Fendi
Durata 45 min.
Costo Intero € 11 / Ridotto € 8 (consultare l’elenco delle convenzioni durante la fase di acquisto)

I biglietti per la visita possono essere acquistati esclusivamente online. Gli stessi non sono rimborsabili e una volta acquistati non si possono fare cambi data, possono però essere ceduti a terzi. Grazie per la collaborazione!

Come funziona la visita al suo interno

Una volta arrivati davanti all’entrata (che poi è l’uscita) di Fendi si viene accolti sulla destra dove ci sono dei divanetti. Una volta arrivati tutti i partecipanti si può iniziare la visita. Si percorre lo showroom fino ad arrivare ad una grossa scalinata che in discesa porterà davanti al portone di entrata del labirinto.

Dopo una spiegazione di una decina di minuti il portone verrà aperto e ci si sposterà all’interno della prima sala per la spiegazione. Ci si muoverà così di sala in sala per tutta la durata della spiegazione della durata di circa 30 minuti. Gli ultimi minuti sono dedicati invece a chi ha piacere a fare un giro nel labirinto (nelle stanze precedentemente visitate) e qualche foto.

Previous reading
Visita alle Cascate del Varone
Next reading
Dove si trova il Drago di legno del Vaia