Il Lago di Cei è un laghetto alpino e fa parte dell’area protetta del Biotopo “Pra dell’Albi”.

Il suo paesaggio è un continuo trasformarsi durante tutte le stagioni e durante l’inverno può assumere davvero delle connotazioni uniche. Lo abbiamo fotografato durante una nevicata straordinaria in tarda stagione, e ciò che ne è venuto fuori sembra rassomigliare un luogo nordico.

Il luogo ideale per scattare fotografie durante tutto l’anno, grazie alla pace ed alla tranquillità che caratterizzano questo luogo durante la settimana, ancora sconosciuto al turismo di massa. 

Nella speranza che questo luogo rimanga tale, condividiamo con voi i nostri scatti.

Il lago è comunque ugualmente balneabile, anche se si tratta di una sorta ti bio-lago, e per questo motivo l’alta presenza di speci differenti di piante non permette di nuotare senza incorrere in alghe e vegetazione acquatica. Non lo consiglierei quindi come meta per sguazzare, anche perché ricordiamoci che è inserito in un contesto di zona di conservazione.

In inverno invece spesso si ghiaccia ed i più temerari provano l’ebrezza di pattinare su di esso. Da non provare ovviamente se non si conosce bene la consistenza del ghiaccio o non si è della zona, le conseguenze potrebbero essere fatali.

Cosa fare al Lago di Cei?

Di sicuro, godersi il paesaggio. Non ho idea se sia possibile fare picnic, ma c’è una zona sistemata con pavimentazione di legno che sembra essere un ottimo posticino per mangiare.

Se desiderate passeggiare il laghetto è percorribile in cerchio, anche se in alcune delle sue parti dovrete passare per tratti stretti. Sconsigliati quindi con il passeggino, se non nel tratto per arrivare al lago caratterizzato da terriccio (attenzione quando piove o ha piovuto).

Previous reading
Come diventare Travel Blogger oggi: manuale tecnico e consigli
Next reading
Mangiare pesce persico sul Lago di Pusiano