Cosa fare in Val di Non quando piove

Ferie rovinate? No! La montagna ha spesso un clima incerto, e quella che sembrava essere una settimana di pioggia si rivela invece come qualche temporale sparso la sera. Questo non significa di non prestare attenzione ai trekking che si organizzano, proprio per non incorrere in pioggia forte durante un’escursione, ma di accogliere le previsioni meteo come un’opportunità invece che un impedimento.

Cosa si può fare in Val di Non in una giornata di pioggia?

Musei e Castelli

I musei e castelli sono sempre una buona idea, quando poi si tratta di strutture maestose come il Castel Thun viene proprio voglia di una gita!

Imponente e austero, il castello fu la dimora di una delle più potenti famiglie feudali della regione.

Situato su una collina, in posizione panoramica rispetto all’intera Valle di Non, esso è circondato da un complesso sistema di fortificazioni costituito da torri, mura, bastioni, cammino di ronda e fossato e risalente al Cinquecento. Alla stessa epoca risale la potente Porta Spagnola, oltrepassata la quale si accede al ponte levatoio e al primo cortile.

Occorre la prenotazione online.

Castel Thun

Il Museo Retico di Sanzeno, dedicato alle testimonianze archeologiche della Valle di Non dalla preistoria all’altomedioevo, rende nota la ricchezza archeologica locale, grazie alla vastità di materiale emerso dagli scavi fin dall’inizio del Novecento, cercando di tutelare e valorizzare il territorio. l percorso espositivo, che si sviluppa in quattro sezioni comunicanti, propone un ideale viaggio che conduce il visitatore a scendere nel cuore della struttura come nelle viscere della storia per poi risalire fino alla contemporaneità.

Museo Retico

Al Passo Palade, sul confine tra Alto Adige e Trentino, fu costruito uno dei bunker più estesi dell’Alto Adige. Oggi il Bunker di Passo Palade ospita diverse esposizioni come la mostra di minerali e una mostra fotografica. La galleria d’ingresso del bunker di Passo Palade è adibita a spazio espositivo di mostre fotografiche di vario genere della Gampen Gallery.

Bunker di Passo Palade

Hai mai sentito parlare del Santuario di San Romedio? Sono certo di sì, perché questo gioiello ce lo invidiano in tutta Europa! Si tratta di un antichissimo eremo dove secondo la leggenda visse Romedio in compagnia di un orso.  Per arrivarci al Santuario c’è il sentiero nella roccia (dura all’incirca 40/45 minuti) immersi nella quiete più profonda ci si lascia trasportare dal silenzio e in questo luogo incantato.

Santuario di San Romedio

Relax e Spa

Se il vostro hotel non comprende una spa interna non disperate; ci sono molte strutture che mettono a disposizione anche di ospiti esterni la propria spa per una giornata di relax (previa prenotazione).  Tra questi ricordiamo Hotel Cavallino Bianco, Villa Orso Grigio, Hotel Margherita, Pineta Hotels, Hotel Belsoggiorno, Hotel la Montanina.

Hotel Cavallino Bianco

Tra le spa aperte al pubblico troviamo anche Centro benessere in agriturismo Agritur Leita (Tuenno), Centro benessere Hotel Casez (Sanzeno), La Quiete Resort (Romeno), Centro Benessere Hotel Rosa (Cavareno) e molte altre.

Centro benessere in agriturismo Agritur Leita

Pubblicato in Blog

Cosa fare in Val di Sole quando piove

In montagna, anche in estate, non è così raro che piova e che anzi il tempo sia “ballerino”. Non basarti unicamente sul meteo che vedi; puoi programmare le tue giornate con semplici passeggiate anche in caso  di pioggia (mentre assicurati di non intraprendere cammini impervi in caso di maltempo in quanto i fulmini non risparmiano!).

Cosa fare quando piove? In Trentino e in Val di Sole ci sono moltissime cose che puoi fare anche quando piove!

Usare la tua Trentino Guest Card

Se soggiornate presso di uno degli Hotel convenzionati con la Trentino Guest Card avrete la possibilità di visitare molti Musei. Si tratta di un pass che rende più semplice e ricca la tua vacanza, con tanti vantaggi sia per adulti che per bambini. Puoi scoprire le strutture aderenti sul sito.

Con la Trentino Guest Card nel tuo smartphone potrai, per tutta la durata della tua vacanza:

  • usare liberamente i trasporti pubblici in Trentino, treni compresi, solo con viaggi con origine e destinazione in Trentino
  • accedere in più di 60 musei, 20 castelli e più di 40 attrazioni, compresa l’Arena di Verona
  • degustare prodotti enogastronomici del territorio e acquistarli a prezzi scontati
  • fruire di oltre 60 attività in tutto il Trentino a tariffa scontata
  • ricevere codici sconto per raggiungere il Trentino con Flixbus MarinoBus

Scopri i vantaggi della card in Val di Sole

Tante opportunità a 2 € al giorno dal 5 giugno al 26 settembre 2021. Sali in funivia fino a 3.000 metri in Val di Sole. Visita musei, castelli, fortezze, siti naturalistici, terme. Viaggia in pullman e treno in tutto il Trentino. Aggiungi 2 € al giorno al prezzo della tua vacanza in per goderti la Val di Sole.
Per i bambini fino a 12 anni la card è gratis.

Castel Caldes

Visitare Castelli e Musei

Castel Caldes

Posto all’imbocco della Val di Sole e affacciato sul torrente Noce, il maestoso maniero domina il vicino paese di Caldes. L’aspetto attuale del castello, una delle sedi del Museo Castello del Buonconsiglio, è il frutto dell’incontro delle diverse culture veneta, tedesca e lombarda, tipico di questa zona al confine del Principato Vescovile di Trento.

Castello San Michele, chiamato così dal santo a cui era dedicata la cappella, o Castello di Ossana, sorge su uno sperone di roccia. Era posto in posizione strategica tra la regione trentina e l’Alto Bresciano e godeva di una piena amministrazione civile e penale coperta dalla Curia Episcopale. Il Castello dei Bambini, intrattenimento ogni giovedì
Il Castello di Notte, aperitivi e intrattenimento, il giovedì sera.

Scopri sulla mappa castelli e punti di Interesse in Val di Sole!

Da Peio Paese in 10 minuti a piedi sarà possibile raggiungere l’area faunistica, che permette di osservare da vicino i pacifici abitanti del Parco Nazionale dello Stelvio, fra cui cervi e caprioli. In zona sarà facile inoltre contemplare il volo dell’aquila reale e del gipeto, specialmente se si opta per una salita in funivia con la Telecabina Pejo 3000 dalla vicina Peio Fonti, per salire in alto sino alle pendici del Monte Vioz. (m 3645)

Area Faunistica di Peio:
Ingresso: 2 euro gli adulti, 1 euro bambini sotto i 12 anni (e per scolaresche).
Orario: aperta dal 7 dicembre al 7 aprile 2019 con orario 10.30-12.30 e 14.00-16.00. In estate dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Informazioni: tel. 0461-493641 / 0463-909775. Località Runcal – Peio Fonti (TN)

Relax alle terme

Per una vacanza alla ricerca del generale benessere psico-fisico, particolarmente adatte sono le Terme di Pejo e le Terme di Rabbi, nel verde del Parco Nazionale dello Stelvio. Conosciute fin dall’antichità per i loro importanti effetti terapeutici, esse coniugano le proprietà delle loro acque con l’impareggiabile fascino di un incantevole paesaggio alpino protetto. Le acque ed i trattamenti proposti dai centri termali della Val di Sole sono particolarmente indicati per la prevenzione della cellulite, per curare disturbi della circolazione, dell’apparato respiratorio, della pelle, delle vie urinarie e per la riabilitazione da traumi fisici. I centri termali completano infine la loro offerta con moderni centri estetici e centri benessere.

Le terme sono comprese nella Trentino Guest Card.

Il Centro Termale di Rabbi è formato dallo stabilimento termale e dal Grand Hotel ed è posizionato in un ambiente naturale incontaminato: alle porte del Parco Nazionale dello Stelvio.
Custodi di un bene unico e prezioso come l’acqua ferruginosa e carbonica dell’Antica Fonte, le Terme di Rabbi propongono diversi trattamenti curativi e di benessere che ti aiuteranno a ritrovare la tua armonia interiore.
Nel centro benessere puoi trovare una vasca rigenerante, un settore dedicato alla Kneipp-terapia ed agli impacchi di torbe e di erbe. L’offerta è poi arricchita dalla nuova linea cosmetica Ferrum-C, creata in esclusiva per le Terme di Rabbi, a base di acqua termale ed erbe e frutti della Valle. Il centro è specializzato per la cura della cellulite.

 

 

 

Pubblicato in Blog

No, Bugliano non esiste

Ammetto che quando si atterra sulla Pagina di Bugliano ci si trova spiazzati, perché ha tutte le caratteristiche per essere una pagina social che rappresenta un vero comune Italiano. Anche il ristorante del papero offeso di Bugliano è una splendida invenzione, anch’essa correlata da pagina Facebook. Se ci sofferma infatti solo ai titoli tutto sembra quadrare; Bugliano ha una pagina su Google Maps, un ristorante con una pagina Facebook e svariati account social.

In cosa Bugliano è differente? Dal tono splendidamente polemico e satirico. All’inizio pensavo ad una geniale strategia di marketing alla “guerrilla”, poi ci sono arrivata (non trovando informazioni sulla città e leggendo un articolo che smentiva la pagina).

Perché allora non lasciare tutto il divertimento alle persone di perculare chi si avventa sulla tastiera per proteggere sui social la città di Bugliano? Per sentirgli dire “te l’avevo detto che non esisteva e che col tuo commento sei passato da idiota”.

L’immagine più famosa che sta girando su Facebook è sicuramente quella di una nota influencer che critica la città perché poco “Instagrammabile“.

 

Non si poteva scegliere polemica migliore per infuocare gli animi dei commentatori seriali su Facebook e scatenare tutto il loro odio verso una categoria che guadagna più di loro, facendo ciò che li diverte.

L’immagine è palesemente scritta con paint, con mille font differenti, ma nulla può fermare le dita tiranniche di un “flamer“.

Bugliano non esiste o meglio, esiste ed è una frazione del comune di Barga in provincia di Lucca, ma questa piccola frazione non ha nulla a che fare con la pagina. Spero comunque che tutte le persone che si sono sentite offese e motivate dal commento di questa influencer mantengano la promessa di visitare presto la città!

Pubblicato in Blog